- I Cameristi Triestini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo
 

Ettore Michelazzi

Flauto


CONTATTO

e-mail

emichelazzi@fastwebnet.it
emichelazzi@gmail.com

Si è diplomato in flauto traverso al Conservatorio “G. Tartini” nel 1990 sotto la guida di Monica Finco; si è perfezionato successivamente in Italia ed all’estero (Caroli, Klemm).

Ha effettuato numerosi concerti sia cameristici che in qualità di solista con orchestra, in Italia ed all’estero (Europa, U.S.A., Australia, Messico, Egitto, Russia, Cina,...).

Ha partecipato al Concorso L. Caraian a Trieste nel 1993, conseguendo il primo premio, e nel 2001, il secondo posto (primo non assegnato); ha ottenuto quest’ultimo risultato anche al Concorso “Città di Cento” nel 1992.

Mantiene da oltre quindici anni una collaborazione fissa in duo flauto e chitarra con Marko Feri, con il quale ha effettuato varie registrazioni per la RAI di Trieste e la radio SBS di Sidney, e ha realizzato un cd sulla musica del Novecento per flauto e chitarra.

Ha realizzato altre interessanti incisioni discografiche, quali ad esempio il concerto di Tartini per flauto e orchestra con "I Cameristi Triestini" (dir. M° Nossal).

Svolge da anni un importante ruolo nell’insegnamento del flauto traverso, della propedeutica musicale e dell’educazione al suono e alla musica in varie scuole di Trieste e della regione Friuli Venezia Giulia; ha acquisito le abilitazioni alle classi di concorso A031-A032 (musica nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado) presso l’Università di Trieste nel 2006, e successivamente l’abilitazione per la classe di concorso AG77 (flauto traverso nella scuola media) presso il Conservatorio Tartini di Trieste nel 2009, seguito dal M° Blasco.

E’ socio fondatore e Presidente del Consiglio Nazionale del sindacato di categoria Anief (Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione), e svolge un importante e riconosciuto ruolo istituzionale, anche mediante varie audizioni alla Camera, al Senato e al MIUR.

Ha ideato l’”Adriatic Festival” di cui è il direttore artistico, una manifestazione a carattere internazionale, i cui ideali sono la pacifica convivenza e la coesione tra popoli e culture diverse.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu