- I Cameristi Triestini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo
 

Silvia Bonesso

Contralto


CONTATTO

Trieste, via Dudovich, 6

cell. 335.6180610

e-mail

franco318@libero.it

Veneziana, ha studiato canto lirico con il M° Elisabetta Tandura presso il Liceo Musicale “Manzato” di Treviso, seguendo successivamente i corsi di perfezionamento dell’accademia di Osimo. Dal 1994 ha collaborato con vari Enti Lirici e Teatri di tradizione ( Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Comunale di Treviso e Teatro la Fenice di Venezia) in qualità di artista del coro. Ha fatto parte di diversi ensembles corali tra cui il gruppo Athestis sotto la direzione del M° Filippo Maria Bressan. Ha interpretato in qualità di solista, Baba ne “La Medium” di Menotti diretta dal M° Carlo Rebeschini, Marcellina ne “Le nozze di Figaro” e la seconda dama nel “Flauto Magico” sotto la direzione del M° S. Zannerini, ha sostenuto il ruolo di “Corallina” nell’operetta Paganini di Lehar presso la Fondazione Lirica Teatro “G. Verdi” di Trieste, sempre presso il “Verdi”  i ruoli della seconda conversa e seconda cercatrice nella “Suor Angelica” diretta dal M° Tiziano Severini.

Ha sostenuto il ruolo de la Mandriana nell’opera “Peer Gynt” E. Grieg presso la Fondazione Teatro “Verdi” di Trieste, sempre al Verdi di Trieste ha fatto parte delle Grisette con il ruolo di Margò ne "La vedova Allegra" di Lehar.

Ha svolto inoltre una intensa attività sacro-oratoriale: “Petite Messe” di Rossini e “Stabat Mater” di Pergolesi sotto la direzione del M° G. Fracasso, “Messa” e “Te Deum” di Bruckner sotto la direzione del M°S. Zannerini, “Requiem” di Dvorak sotto la guida del M° Italo Montiglio, “Requiem” di Frigyes Hidas sotto la direzione del M° Franco Brusini, il “Requiem” e la "Kronungsmesse" di Mozart, "L'oratorio de Noel" di Saint-Saens e "La Pastoral Messe" di Gruber diretti  dal M° F. Nossal. Ha interpretato il ruolo di solista nel “Chichester Psalms” sotto la direzione del M° Daniel Oren presso la Fondazione Lirica Teatro “G. Verdi” di Trieste. Collabora con diversi gruppi vocali quali il Collegium Vocale Apollineum diretto dal M° Marco Feruglio, Quartetto femminile Cadmos Ensemble diretto dal M°  Manuela Marussi.

Ha inciso la Messa e Ave Maria “Donum Fidei” del Maestro Mirco de Stefani. Attualmente è stabile presso la Fondazione Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste in qualità di artista del coro.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu