- I Cameristi Triestini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo
 

Andrea Binetti

Tenore

 


CONTATTO

e-mail

    andreabinetti@gmail.com

 

Debutta molto giovane nella compagnia d'operetta di Sandro Massimini, portando nei più grandi teatri italiani gli spettacoli "Il paese dei campanelli" e "Al Cavallino Bianco". Lavora quindi in "Profumo d'operetta" accanto a Gino Bramieri, con la regia di Pietro Garinei per il Teatro Sistina di Roma e nella compagnia milanese di Roberto Brivio in "La vedova allegra".

Ha al suo attivo numerosi concerti e produzioni liriche. Canta in teatri prestigiosi quali "L'Arena" di Verona, "La Fenice" di Venezia, "G. Verdi" di Trieste, "L'Opera" di Parigi, accanto a nomi quali Placido Domingo, Katia Ricciarelli, Fiorenza Cedolins, Andrea Bocelli e Milva; con Daniela Mazzucato, Max René Cosotti, Elio Pandolfi e Gino Landi è uno dei protagonisti in diverse produzioni del Festival Internazionale dell'Operetta di Trieste.

Partecipa a molte produzioni dell'Associazione Internazionale dell'Operetta FVG, fra cui la prima edizione italiana di "Gasparone" di Karl MIllocker, accanto ad Elio Pandolfi, e le rassegne "Aspettando il festival" (Teatro Verdi di Trieste) e "Pomeriggi musicali al Rossetti".

Con i Cameristi Triestini diretti dal M° Fabio Nossal e il soprano Gisella Sanvitale  è stato protagonista del concerto in onore del G8 dei Ministri degli Affari Esteri, presso la Sala del trono del Castello di Miramare a Trieste ed ha girato il mondo - in collaborazione con le Ambasciate d'Italia e gli Istituti di Cultura - presentando alcune applauditissime selezioni di operette in lingua italiana.

Essendo uno dei maggiori conoscitori del mondo della "piccola lirica" partecipa a numerose trasmissioni RAI e MEDIASET, fra cui "Domenica in", "Costanzo show", "In famiglia" ed  è uno degli interpreti della trasmissione di Rai Uno, " Ci vediamo in TV " condotta da Paolo Limiti, per la quale riceve il premio "Festival della Televisione 2002".

Cantando nel gruppo dei “Solisti Cantori” diretti da Emanuela Di Pietro, partecipa ai film Rai “La Traviata” e “Rigoletto” - trasmessi in mondovisione e diretti dal M° Zubin Mehta - accanto a nomi prestigiosi della lirica quali Placido Domingo, Ruggero Raimondi, Josè Cura e Rolando Panerai.

Partecipa alla fiction “Vivere” su Canale 5 e canta in mondovisione nella trasmissione "Cristianità" su RAI International, per il Santo Padre Papa Giovanni Paolo ll e di recente per Papa Benedetto XVl .

E’ stato uno dei protagonisti di un concerto voluto dall'Università giapponese di Tokyo in collaborazione con il Teatro dell'Opera di Roma, nel quale ha cantato, per la prima volta in Giappone, l'Operetta italiana.

E’ stato uno degli interpreti delle manifestazioni per il 40° Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste, durante il quale ha ricevuto un importante riconoscimento quale erede dell’arte del compianto Sandro Massimini.

In collaborazione con il Conservatorio di Como e l’Associazione internazionale dell’Operetta FVG, ha tenuto la prima Master class assoluta sull’ Interpretazione stilistica e vocale dell’Operetta e al Teatro “San Babila” di Milano è stato protagonista e regista delle operette “Al Cavallino Bianco”,“La Principessa della Czardas” e “La Danza delle libellule”; sempre a Milano, al Teatro Manzoni è stato protagonista del Premio Carlo Porta 2010.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu