- I Cameristi Triestini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo
 

Emmanuele Baldini

Violino


CONTATTO

Rua Joaquim Tavora, 1210 apto 121 04015-013
Vila Mariana São Paulo Brasile

emmbaldini@me.com (email)
www.emmanuelebaldini.me (sito)

Tel - 0055-11-80966543

Nato in una famiglia di musicisti e diplomato con il massimo dei voti e la lode, ha partecipato alla classe "Virtuositè" presso il Conservatorio di Ginevra con Corrado Romano. Ha anche studiato a Berlino e a Salisburgo con Ruggiero Ricci e per la musica da camera con il "Trio di Trieste" e con Franco Rossi. Vincitore di diversi concorsi internazionali (primo premio a Stresa, Capri, "Forum Junger Kunstler" a Vienna, Pinerolo, Caltanissetta), è stato acclamato come solista vincendo il primo premio "Virtuositè" con una menzione speciale a Ginevra, e il 3 ° premio a Concorso " Lipizer "di Gorizia.

Ha suonato da solista  in Italia e nelle principali sale da concerto europee: Vienna (Konzerthaus), Linz (Brucknersaal), Ginevra (Victoria Hall), Monaco (Gasteig), Berlino, Colonia, Francoforte, Salisburgo, Lubiana, Bruxelles (Big Concert Hall del Conservatorio Reale), Budapest ("F. Liszt" Academy), Lussemburgo, Parigi e Copenhagen.

Ha anche suonato negli Stati Uniti (New York, Miami, Phoenix), Albania (Tirana), Turchia (Istanbul), Argentina (Buenos Aires, Rosario, Mar del Plata, Córdoba), Brasile (São Paulo, Brasilia, Rio de Janeiro, Salvador, Curitiba), Australia (Sidney, Melbourne, Adelaide), Cile e in quattro lunghi tour in Giappone (Kioi Hall e Metropolitan di Tokyo, Symphony Hall di Osaka...).

Ha interpretato i principali concerti del repertorio violinistico accompagnato da orchestre quali: "Wiener Kammerorchester", "Rundfunk Sinfonieorchester Berlin", "Orchestra della Svizzera Romanda",  S. Paulo State Symphony Orchestra , "Flanders Youth Philharmonic Orchestra", Orchestra di Stato della Moldavia, Orchestra del Teatro "G. Verdi "di Trieste, Orchestra da Camera di Mantova. Tra gli innumerevoli musicisti che hanno espresso il loro apprezzamento: Claudio Abbado, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Aldo Ciccolini, Franco Gulli, Ruggiero Ricci, Franco Rossi e il "Trio di Trieste ".

Si è esibito in qualità di solista o in recitals di musica da camera con Ricardo Castro, Silvia Chiesa, Arnaldo Cohen, Antonio Meneses, Caio Pagano, Luca Ranieri, Ilan Rechtman, Maurizio Zanini, Lilya Zilberstein.

Ha inciso numerosi CD per Agorà, Algol, Rivoalto e Phoenix tra i quali le Sonate di Franck e Magnard ed è stato molto apprezzato dalla critica internazionale. Altri CD: Viotti (duetti per due violini, e sonate per violino e violoncello), Tartini e Paganini (pezzi virtuousistici), Weber e Mendelssohn (sonate per violino e pianoforte), Martucci (musica completa per violino e pianoforte) ("Uno dei più grandi omaggi a G. Martucci ", secondo G. Cerisola in" Classic Voice"). E' stato primo violino dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro "G. Verdi "di Trieste, Orquesta Sinfonica de Galicia, collaborando anche con l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Dal 2005 è primo violino dell' Orquestra Sinfonica do Estado de São Paulo (Brasil) ed è anche il fondatore e primo violino dell' Osesp Quarteto.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu